SUBIACO – Approvazione del Piano di Emergenza Comunale

Piano Comunale di EmergenzaSarà presentato oggi alle ore 17.00, durante il Consiglio Comunale, il Piano di Emergenza del Comune di Subiaco. Il Piano, redatto dalla società In-Time s.r.l.  in collaborazione con il Comune di Subiaco e l’Associazione Centro Radio Soccorso Sublacense è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa nel territorio comunale.

Lo scopo primario del Piano di Emergenza Comunale, noto anche come Piano di Protezione Civile, è quello di recepire il programma di previsione e prevenzione, e consentire alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio. Ha l’obiettivo di garantire con ogni mezzo il mantenimento del livello di vita ”civile” messo in crisi da una situazione che comporta gravi disagi fisici e/o psicologici.

La struttura del Piano prevede la divisione in tre parti:

  1. Parte generale: raccoglie tutte le informazioni sulle caratteristiche e sulla struttura del territorio;
  2. Lineamenti della pianificazione: stabiliscono gli obiettivi da conseguire per dare un’adeguata risposta di protezione civile ad una qualsiasi situazione d’emergenza, e le competenze dei vari operatori;
  3. Modello d’intervento: assegna le responsabilità decisionali ai vari livelli di comando e controllo, utilizza le risorse in maniera razionale, definisce un sistema di comunicazione che consente uno scambio costante di informazioni.

Tale strumento, in virtù dell’attuale normativa vigente, rappresenta un fondamentale mezzo di previsione e prevenzione del territorio comunale, rispettando gli obblighi previsti dalla legge n. 100 del 12 luglio 2012 e incrementando il bacino dei comuni dotati di Piano di Emergenza.

Il documento, non appena approvato, sarà a breve disponibile sia sul nostro sito che sul sito del Comune di Subiaco.