Nuova allerta meteo: arriva il Big Snow!

La Protezione Civile prevede accumuli di 10-30 centimetri di neve in pianura, fino a 40 centimetri in collina e oltre mezzo metro in montagna. Per questo, si legge nel bollettino, “potrebbero diventare difficoltose le condizioni di circolazione sulla rete stradale ordinaria, secondaria e autostradale”. Disagi previsti anche da Autostrade per l’Italia per i prossimi giorni, in particolare sull’Appennino tosco-emiliano.

Se per oggi sono attese nevicate intorno ai 200-300 metri con temperature massime stazionarie sui 6-10 gradi, domani (mercoledì) le precipitazioni nevose saranno deboli-moderate su tutta la regione; neve in collina nel settore centro-occidentale, invece pioggia mista a neve in pianura. In Romagna neve solo oltre i 600 metri. Attenuazione nel pomeriggio, ripresa nella serata.

Minime fra 1 e 3 gradi, massime fra 5 e 10.

Giovedì possibili forti nevicate localmente per tutta la giornata, anche in pianura.

Le precipitazioni nevose proseguiranno anche venerdì sul settore centro-occidentale ma con un’attenuazione in serata. Sabato dovrebbe esaurirsi il fenomeno. Deciso abbassamento delle temperature notturne dalla giornata di domenica.