«

»

mag 26 2013

SS Trinità – La Protezione Civile di Subiaco presta assistenza h24

Mezzi in fase di sgombero neve "Le Vedute"

In occasione della festa della SS Trinità il Centro Radio Soccorso Sublacense ha messo in campo uomini e mezzi per garantire una solida rete di supporto creata grazie ad incontri preliminari sia interni che interforze.

Gestione delle comunicazioni, ausilio tecnico logistico e assistenza ai pellegrini sono alcune delle attività svolte dai volontari presenti e dislocati nei punti nevralgici del santuario, e non solo. Infatti una squadra presente nei locali del Comune di Vallepietra ha organizzato e gestito le telecomunicazioni, costituendo un anello fondamentale nell’assistenza di quello che in linguaggio tecnico è definito “Grande evento”.

Tuttavia già nei giorni precedenti le giacche gialle della protezione civile di Subiaco erano presenti lungo il sentiero che conduce al santuario. Questo a causa della neve che, ancora presente lungo i tragitti percorsi dalle devote compagnie, avrebbe impedito una regolare marcia dei pellegrini. Sopralluoghi e valutazioni hanno quindi portato infine ad un intervento mirato allo sgombero, con mezzi pesanti, di residui nevosi lungo il sentiero (vedi foto).

Ci impegniamo per fare il nostro lavoro al meglio, ovviamente aiutati da quasi trent’anni di esperienza nel campo dell’assistenza e del volontariato.” dichiara il presidente dell’associazione, Giuseppe Pelliccia.

Veterani e giovani leve del Centro Radio Soccorso Sublacense hanno garantito, come lo scorso anno, un regolare svolgimento del pellegrinaggio, rimanendo presenti h24 nei luoghi considerati maggiormente a rischio e collaborando attivamente con le altre forze messe in campo.