«

»

apr 05 2014

SUBIACO – Corso di Formazione per i nuovi volontari di Protezione Civile

Formazione di Protezione Civile 2014

Formazione di Protezione Civile 2014

Ha avuto inizio oggi il corso di formazione di Protezione Civile ai nuovi volontari del Centro di Radio Soccorso Sublacense. Tre giornate durante le quali 14 nuovi volontari potranno toccare con mano le attività dell’Associazione e comprendere le dinamiche del sistema di Protezione Civile locale e nazionale.

Il corso, strutturato in teoria e pratica, mira ad una formazione di base sulla tipologia di eventi che interessano il territorio sublacense e gli ambiti di intervento nei quali il Centro Radio Soccorso è solito intervenire, compresa la visione del Piano di Emergenza Comunale, la sua necessità e la sua applicazione. Lezioni di AIB (antincendio boschivo), logistica montaggio e smontaggio tende e telecomunicazioni sono previste nelle tre giornate, al termine della quali i partecipanti dovranno sostenere un test di apprendimento.

La frequenza al corso prevede infine il rilascio di un attestato di partecipazione riconosciuto ai termini di legge.

Iniziative come questa rientrano appieno nel progetto di promozione e informazione della cittadinanza ai fondamentali del sistema operativo della Protezione Civile.