Return to Chi siamo

Sala Operativa

L’Associazione di Protezione Civile Volontariato “Centro Radio Soccorso Sublacense”, in collaborazione con il Comune Subiaco, ha provveduto alla realizzazione della Sala Operativa Comunale, appositamente pensata per rispondere in modo adeguato alle esigenze del territorio, in conformità alla legge n. 225/92 che istituzionalizza la Protezione Civile in Italia.

La Sala Operativa, sita all’interno del Municipio di Subiaco (piazza Gerardo Lustrissimi, 2), è gestita dal Centro Radio Soccorso Sublacense e provvede a garantire servizi , collaborando con tutti i responsabili nelle materie di

FUNZIONI
Pianificazione, prevenzione, monitoraggio e superamento dell’emergenza sono le principali mansioni svolte dalla Sala Operativa. In caso di evento, la Sala Operativa avvia le procedure definite dal Piano di Emergenza Comunale per il rischio in questione, rispettando gli standard per l’attivazione dell’Unità di Crisi ed eventualmente del Centro Operativo Comunale.

Attiva quindi le strutture operative competenti per la verifica preliminare dello scenario, la valutazione delle prime azioni da intraprendere e l’assistenza alla popolazione.

In emergenza, la Sala assicura il flusso continuo delle informazioni, mantenendo i contatti con le Strutture Operative Comunali e Intercomunali, comprese le Organizzazioni di Volontariato, la Prefettura e tutti gli attori necessari al superamento dell’evento.

Provvede al monitoraggio dei fenomeni in atto, si occupa di diramare gli avvisi alla cittadinanza, atti urgenti e presta supporto alla realizzazione e al corretto funzionamento del Centro Operativo Comunale (COC).

ORARI 

LunedìVenerdì dalle ore 9.00 alle 19.00

Sabato dalle ore 9.00 alle 13.00

INDIRIZZO
La Sala è posta al piano terra della Casa Comunale, con accesso da piazza Gerardo Lustrissimi. I recapiti della struttura sono:

Tel. 0774/816242 – 0774/85869
Mob. 335 7656651 / 335 7656481
Email info@protezionecivilesubiaco.it